T.a.m.i.l. è un'azienda specializzata nella
tornitura e micro-tornitura del legno e produce in conto terzi milioni di
componenti ogni anno per aziende nazionali e internazionali che richiedono articoli
di eccellenza in tanti e diversi settori: accessorio moda e calzature, bigiotteria, gioielleria, decorazioni, modellismo,
giocattolo, oggettistica per casa e ufficio, pomoli e maniglie, profumazione ambiente
e auto e molti altri. Nel settore del gioco e della regalistica, T.a.m.i..l crea,
produce e distribuisce con il proprio brand milaniwood un catalogo di giochi e
oggetti 100% Made in Italy, curati nel design, educativi, sicuri ed ecologici (certificazione
FSC®- legno proveniente da foreste correttamente gestite).
Fondazione
della torneria del legno:
Nel 1908 a 12 anni Vincenzo Milani inizia a
lavorare come garzone presso un artigiano tornitore del legno.
Nel 1924 rileva l’attività e fonda la torneria
“Milani Vincenzo” vicino a Lecco. Inizia
a produrre rocchetti in legno per il settore tessile, in forte sviluppo proprio
nell’area circostante.
Creazione
della T.a.m.i.l. snc:
Dagli anni ‘60 la seconda generazione sviluppa l’azienda
acquistando attrezzature ed impianti per “meccanizzare” le lavorazioni manuali
e iniziare a diversificare la produzione di componenti in legno per servire altri
settori oltre al tessile.
Alla fine degli anni ’70 trasformala Milani Vincenzo
in T.a.m.i.l. snc – Torneria Articoli Minuteria in Legno.
Sviluppo
del mercato dei componenti in legno:
Negli anni ‘80 e ’90 la terza generazione
accelera la trasformazione in corso. Investe nell’automatizzazione dei processi,
nella gestione, formazione del personale e trasferisce la sede in un capannone
più grande sempre vicino a Lecco. La scrupolosità, l’attenzione ai particolari,
la capacità di affrontare ogni nuova commessa come l’opportunità di imparare,
il rispetto e la riservatezza verso i clienti, hanno favorito la crescita e il
“tramandarsi” dei clienti di generazione in generazione.
Sviluppo
del mercato dei giochi e regali in legno:
Negli anni 2000 per diversificare ulteriormente
l’offerta e, soprattutto, per mettere a frutto l’esperienza accumulata, T.a.m.i.l.
affronta una nuova sfida imprenditoriale: aggiungere alla produzione in contro
terzi quella di prodotti finiti in legno con un proprio marchio.
Nel 2002 registra “milaniwood.com®”, che
unisce la passione e novant’anni di esperienza dell’azienda con il progetto di
esportare a livello internazionale prodotti in legno con un proprio brand Made
in Italy al 100% nel design e nella produzione.
Per acquisire il know how progettuale ed entrare in
nuovi canali distributivi, l’azienda inizia una serie di collaborazione con il
Politecnico di Milano, con le associazioni di categoria e del settore dei
giocattoli.
Nel 2008
inizia lo sviluppo dei primi prodotti.
Oggi il
catalogo milaniwood è distribuito in negozi specializzati in Italia e all’estero
e i prodotti sono acquistabili online su
www.milaniwood.com.
e-woodlution:
In azienda è entrata la quarta generazione e
l’evoluzione continua, mossa dalla passione per la tornitura del legno, dall’etica del lavoro, dalla voglia di innovare, diversificare, internazionalizzare
e acquisire nuove competenze investendo in formazione e tecnologia.